Piatto di patate e zucchine alla greca

Piatto di patate e zucchine alla greca

Piatto vegetariano al forno con patate e zucchine alla greca

26 aprile 2016 / Le ricette vegetariane vegane e crudiste di Elisa

Il piatto di patate e zucchine al forno alla greca  incarna il modo in cui cucina greca prende alcuni dei più semplici degli ingredienti e li trasforma in qualcosa di assolutamente deliziosa con poco sforzo. Questo è un piatto tradizionale servito come piatto principale, e con l'olio di oliva come unica fonte di grassi è un esempio per eccellenza della 'dieta mediterranea'. Se si preferisce, servire con un pezzo abbondante di feta sul lato.

ingredienti

Dosi per: 4

  • patate 1kg, sbucciate e affettate a rondelle 3mm
  • 4 grandi zucchine, tagliati a rondelle 3mm
  • 4 cipolle rosse medie, affettate a rondelle 3mm
  • 6 pomodori a pera  freschi tagliati finemente
  • olio di oliva 125ml
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • una generosa quantità di sale marino e pepe nero

Preparazione

Prep: 15min> Cottura : 1hr30min> Preparato in: 1hr45min

Preriscaldare il forno a 200 C. Trovare una grande teglia  22x33cm o, preferibilmente, più grande, in quanto non si vuole che  la verdura sia disposta in  strati troppo in profondità (utilizzare due piatti da forno, se necessario) .

Mettere le patate, zucchine e cipolle rosse nella teglia. Versare sopra la passata di pomodoro e olio d'oliva, e cospargere con il prezzemolo. Aggiustare di sale e una macinata di pepe a piacere. Mescolare  gli ingredienti insieme in modo che la verdura sia  uniformemente rivestita. Infine, aggiungere circa 100 ml di acqua al piatto.

Cuocere in forno preriscaldato per 90 minuti, controllando dopo 1 ora per  mescolare le verdure e anche aggiungere un po 'più acqua se necessario. (Non ci dovrebbe essere acqua rimasta nella fine)

Raffreddare leggermente prima di servire, o servire a temperatura ambiente.

Nota del Cook

Se si utilizza pomodori più grandi invece di pelati, utilizzare solo 4 per cominciare. È sempre possibile aggiungere più di pomodoro purea dopo un'ora di cottura, però notare che il piatto  non dovrebbe essere annegamento in salsa di pomodoro!

 

Questo potrebbe sembrare un sacco di tempo nel forno, ma credetemi - la maggior parte del sapore è derivato da questo, e si vuole sicuramente qualche bella bordi croccanti e carbonizzato sul veg per sapore massimo.

 

Infine, non abbiate paura di aggiungere sale e pepe con questo piatto 

Vino consigliato : Ginepraia bianco 

Parlato