Spaghetti al pesto di cavolorapa

Spaghetti al pesto di cavolorapa

Giusta quantità di proteine e tanto gusto

21 marzo 2016 / Le ricette vegetariane vegane e crudiste di Elisa

 

Spaghetti al pesto di cavolo rapa con le patate e avocado

Nei suoi libri ,Valdo Vaccaro ha il potere di farmi ridere sul serio. Anche se non ci sarebbe niente da ridere in effetti , direi che il suo humor sarcastico riesce a centrare in pieno l 'argomento. Si fa capire al volo e ti fa sembrare tutto molto chiaro. Nel suo libro Dizionario di Salute Naturale sulla questione delle proteine risponde con questo commento :  "La peggiore malattia del mondo attuale è la proteinomania : indurire un muscolo ed afflosciare il cervello,oltre che tutto il resto , non mi pare sia un ' operazione desiderabile."....."si continua a sguazzare nell'ignoranza più nera, le palestre rappresentano paradossalmente l'ambiente culturale meno illuminato,meno informato ......" Inoltre scrive " Gonfiare i muscoli non significa fare muscoli veri e tanto meno significa salute ,bellezza e benessere stabile......etc Il grande maestro Pitagora già 2500 anni fa predicava la dieta basso-proteica. La ANHS ( American Natural Hygiene School) raccomanda 11 grammi di proteine al giorno per i bambini in crescita e 20 grammi al giorno per gli adulti. Inoltre sottolinea che l'eccesso di proteine causa gravi danni al corpo in quanto acidifica il sangue. A differenza di quanto si possa pensare nella natura vegetale troviamo proteine in abbondanza ,per esempio la patata è una proteina completa (con la presenza di tutti gli aminoacidi).

Lo stesso vale anche per la carota , pomodoro,lattuga etc. Inoltre molte verdure vanno preferibilmente mangiate crude per mantenere al meglio le loro proprietà nutritive. Tra le migliori fonti di proteine possiamo catalogare le lenticchie ( chiamate anche le vere proteine nobili ) , fagioli , ceci etc. Ho deciso di fare questa premessa sulle proteine perché ritengo che ci sia veramente un allarmismo inutile su questo argomento . Quindi le proteine si trovano in abbondanza e non vanno assunti in eccesso . C'è un giusto equilibrio su tutto ed io credo che per fare dei ottimi piatti bastino pochi ingredienti ma di miglior qualità possibile.

La mia ricetta di oggi è :

Spaghetti al pesto di cavolo rapa con le patate e avocado Nell' Acqua salata in ebollizione prepariamo gli spaghetti ( preferibilmente integrali o di grano antico ) li trovi sul  sito www.italybest.it Pesto : Frulliamo le foglie di cavolo rapa insieme ai pinoli , sale e olio extravergine di oliva Aggiungiamo la polpa di avocado tagliata a dadini un po' di succo di limone e mescoliamo bene. Infine amalgamiamo bene con la pasta e serviamo subito con un pizzico di pepe!

Vino consigliato : Ginepraia 

Buon appetito

Elisa

 

Parlato