Nutrire le cellule

Nutrire le cellule

Avocado ripieno e semi integrali di canapa

5 marzo 2016 / Le ricette vegetariane vegane e crudiste di Elisa

Come nutrire le nostre cellule.

 

Noi siamo ciò che mangiamo e il nostro futuro dipenderà molto  da ciò che mangeremo.

 

Quante volte ci è capitato di mangiare e poco dopo di avere ancora fame?

Spesso ci abbuffiamo di cibi poco nutrienti per il corpo e di conseguenza la fame si fa presente nonostante abbiamo dato un sacco di cibo al nostro corpo. Il segreto sta nella quantità e nella qualità dei nutrienti che sono veramente in grado di "sfamare" le nostre cellule. E come dice dottor Bruce Lipton (un famoso biologo cellulare );ci sono cinquanta trilioni di cellule nel nostro corpo che convivono pacificamente in una comunità decisamente complessa. Ogni cellula ha un compito ben preciso quindi ha necessità di essere nutrita nel modo adeguato.

Una risposta pratica ed efficace alla di cui sopra è rappresentata dalla qualità intrinseca dei semi di canapa integrali, essi  sono un ottima fonte di proteine , di acidi grassi essenziali e fibre.

Il loro valore nutrizionale è così completo che parliamo di "proteici completi" essi infatti contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali nella proporzione equilibrata necessaria per la nostra alimentazione.  Contengono molti antiossidanti come la preziosa vitamina E, gli acidi Omega 6 e Omega 3 . Ricchi di lecitina prevengono molte patologie come artrite reumatoide, malattie del sistema cardiocircolatorio, diabete etc. Per non perdere le proprietà nutritive vanno consumati crudi . Il fabbisogno giornaliero varia tra 25-120 g a seconda del peso corporeo e l'intensità dell'attività fisica.

 

Quando si ha poco tempo per cucinare ma la fantasia non manca ecco che pochi semplici ingredienti possono ottenere un grande risultato:

La ricetta di oggi è

Avocado ripieno di humus di fagioli neri con i semi di canapa integrali

Preparazione veloce e semplice:

Hummus:

Due tazze di fagioli neri

Due cucchiai di Tahini raw

Un avocado

Sale, pepe e limone

Semi di canapa integrali

Frulliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una mousse dalla consistenza desiderata

 

Tagliamo l’ avocado a metà estraiamo il nocciolo e spremiamo sopra mezzo limone.

Riempiamo ogni metà con l'hummus preparato, cospargiamo di semi di canapa

 

Buon appetito,e ricordatevi una semplice regola: Come per tutte le cose ci vuole un giusto atteggiamento mentale ;anche nel mangiare. Quindi bisogna mangiare quando siamo tranquilli e rilassati ,magari senza televisione accesa e godersi il momento presente accanto ai nostri figli o parenti in massima armonia e pace!

Elisa

Parlato