Il potere della colazione

Il potere della colazione

La colazione è il primo importante contatto con la vita di ogni giorno

29 febbraio 2016 / Le ricette vegetariane vegane e crudiste di Elisa

Il potere della colazione
 


Per realizzare una colazione gustosa e nutriente volevo capire quali dovrebbero essere gli ingredienti essenziali per ottenere il risultato desiderato.

Avrei voluto qualcosa di facile di non troppo costoso ma contemporaneamente qualcosa di veramente completo ed efficace con la capacità di far iniziare davvero bene la giornata. Dopo qualche tentativo e parecchie letture ho trovato la soluzione:


Raw cake di semi di papavero e chia


Perché ho scelto questi semi ?


 

Semi di papavero

Semi di papavero ,così poco utilizzati in Italia (rispetto ad altri paesi europei)sono un'ottima fonte di calcio (12 volte superiore del latte) di vitamina E,di grassi e di proteine. Sono una preziosa riserva di magnesio e acido linoleico conosciuto anche come Omega 6. Questi deliziosi semini inoltre contengono fitosteroli che 

riducono la concentrazione di colesterolo nell'organismo. Sono ricchi di vitamina B (B1,B2,B3,B5,B6)

I  semi di papavero vengono raccomandati per la prevenzione e cura di: osteoporosi,anemia,insonnia,tosse,mal di testa,reumatismi,stanchezza cronica e tanti altri.
Semi di chia
Chia viene chiamata anche superpianta per la profilassi antistress. Il magnesio presente nella chia è nominato il minerale della tranquillità interiore,e partecipa al l'attivazione della vitamina B nell'organismo.
Gli effetti curativi della chia sono molteplici grazie ad alta concentrazione di Omega 3,delle fibre e antiossidanti. Sono così ricchi di micronutrienti che riescono a dare al nostro corpo la possibilità di riattivare le sue forze autorigeneranti .
Questi piccoli e modesti semi riescono a migliorare o addirittura guarire le patologie come: allergie,asma,artrite,attacchi di fame ,migliorano la cicatrizzazione,il diabete,utilissimi in menopausa e nelle varie infiammazioni, nel morbo di Crohn,curano l'insonnia,lupus,disturbi cardiovascolari,osteoporosi etc.
Due piccoli tipi di semi con Grandi proprietà nutritive.
Non di meno per il suo eccellente ruolo di super prodotto  ho utilizzato anche olio di cocco di alta qualità ovviamente raw bio.
Olio di cocco contiene più del 85% di grassi saturi fondamentali per la salute del nostro organismo.
Ecco a voi la ricetta:
Base
1 tazza di datteri (precedentemente ammollati per qualche ora)
1 tazza di noci   
4 cucchiai di succo d'agave o altro dolcificante
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di sale
Corpus
150g di semi di papavero 
2 cucchiaini di semi di chia 
4 mele
4  cucchiai di olio di cocco (precedentemente sciolto a bagnomaria)


Frulliamo tutti gli ingredienti per la base ,dopodiché li versiamo in una tortiera e mettiamo nel frigorifero a riposare mentre si prepara il corpus
Per il corpus invece
Prima frulliamo i semi di papavero a massima velocità,sbucciamo le mele e insieme a succo d'agave e olio di cocco continuiamo a frullare. Alla fine inseriamo i semi di chia mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno e disponiamo nella tortiera sopra lo strato base. Il mio consiglio è di prepararlo la sera per lasciarlo riposare nel frigo tutta la notte .
Questo dolce è un ottimo inizio per affrontare la giornata , Provare per credere!!!!!
Buon appetito


Fonte *Barbara Simonson Il potere dei semi di chia

Parlato