Il cioccolato che fa bene

Il cioccolato che fa bene

Cioccolato crudo con pinoli una delizia che aiuta a stare bene

12 febbraio 2016 / Le ricette vegetariane vegane e crudiste di Elisa

Il cioccolato che fa bene

Nove persone su dieci ammettono di amare il cioccolato; la decima persona mente sempre."

John Q. Tillius

Grazie alla concentrazione di agenti che modulano i neurotrasmettitori e alla sua chimica unica,il cacao ha potenti proprietà psicoattive e stimolanti del cervello.

Il cacao manifesta proprietà psicoattive maggiori quando viene mangiato puro(senza essere miscelato o scaldato). Inoltre contiene quantità significative dell'amminoacido essenziale triptofano,un potente nutriente in grado di migliorare l'umore. La presenza di triptofano nella dieta è cruciale per la produzione di serotonina,il nostro principale neurotrasmettitore. Una volta entrato nel nostro corpo,il triptofano reagisce con la vitamina B6 e la vitamina B3 in presenza di magnesio per produrre la serotonina. Un aumento della serotonina favorisce la diminuzione dell'ansia e aumenta la capacità di difendersi dallo stress.

Possiamo quindi affermare che mangiare il cioccolato di qualità fa bene al corpo e alla mente.

Alcuni dei tanti benefici del cacao:

-  una delle fonti più ricche in natura di magnesio

- ottima fonte di serotonina ,dopamina e feniletilamina (tre noti neurotrasmettitori in grado di alleviare la depressione)

-contiene l'anandamide (N-arachidonoiletanolamina) conosciuta come "la molecola della gioia" poichè viene rilasciato quando ci sentiamo bene

 

Fare un buon cioccolato sia più facile di quanto si possa credere.Basta scegliere i  prodotti di prima qualità  io uso quelli di cibo crudo che potete trovare in vendita sul nostro sito a buon prezzo   e un pò di fantasia. Io la faccio sempre diversa e vi posso garantire che una volta provata non ne potrete fare a meno. Ma passiamo dalle chiacchere ai fatti;  gli ingredienti fondamentali sono:

  • cacao crudo
  • burro di cacao
  • olio di cocco
  • sciroppo di agave

Dopodichè qualsiasi fantasia piò essere sodisfatta con l'aggiunta di:

  • pinoli,noci,mandorle ,bacche di goji etc

Buon appetito !!!!

Parlato