Le Abbazie della Toscana

Le Abbazie della Toscana

Le Abbazie della Toscana

25 marzo 2015 / Turismo e accoglienza

La Toscana è una regione ricca di abbazie e monasteri, edifici che cono luoghi di fede ma che al contempo tempo stesso costituiscono un inestimabile patrimonio di carattere storico ed artistico. E’ impossibile non rimanere  affascinati di fronte alla semplicità e alla magnificenza  di questi luoghi, sempiterni  esempi di di equilibrio  tra l’ uomo e la natura fra la materia e lo spirito.

 La maggior parte delle numerose abbazie della  Toscana sono state costruite  durante il  Medioevo, in luoghi allora  solitari, oggi molte di queste sono state inglobate nella urbanizzazione dei borghi ma  conservano intatto il fascino di quel periodo storico. La semplicità che caratterizzava la vita dei monasteri  è riflessa nella essenzialità  dell’architettura di questi edifici, che conservano una maestosità di  forme e di linee . Quasi sempre  però la linearità  esteriore non lascia intravedere la preziosità delle opere d’arte, prodotte e conservate gelosamente dai monaci nei secoli .

Chiostri incantati che circondano giardini ormai perduti, affreschi sbiaditi ma carichi di messaggi e di misticismo deliziano la curiosità dei visitatori che hanno il desiderio di conoscere la storia e l’arte di un epoca bistrattata dagli storici come oscurantista ,ma che ha costituito la scuola del Rinascimento italiano

Parlato