Che cos'è la flora batterica intestinale?

Che cos'è la flora batterica intestinale?

Caratteristiche e funzioni di un agente interno al nostro intestino

6 marzo 2017 / Salute Benessere e Bellezza

CHE COS’ E’ LA FLORA INTESTINALE?
La flora intestinale, o microbiota è l’insieme dei batteri che vivono nel nostro intestino. L’intestino contiene fino a centomila miliardi di batteri, ossia un numero 10 volte superiore a quello delle cellule presenti nell’organismo umano. Gran parte del microbiota risiede nel colon ed è in questo tratto in cui vengono svolte le azioni più importanti per il nostro benessere e per la protezione della nostra salute. Tra i batteri che convivono nel nostro intestino distinguiamo tra batteri buoni e batteri cattivi.
I batteri buoni sono importanti per il buon funzionamento del sistema digerente perché:
aiutano la conclusione della digestione degli alimenti attraverso il processo di fermentazione e svolgono un ruolo essenziale sul transito intestinale;
facilitano la corretta assimilazione dei nutrienti (assorbimento dei minerali, sintesi di alcune vitamine);
stimolano la produzione di linfociti importanti per le difese dell’organismo eliminano le tossine.
Fra i componenti della microflora intestinale ci sono batteri come lattobacilli, eubatteri, bifidobatteri che esercitano un ruolo positivo attraverso l’inibizione dei microrganismi patogeni, la stimolazione del sistema immunitario, la sintesi di vitamine ed il miglioramento delle funzioni biologiche in genere. La flora intestinale partecipa al metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi, regola la secrezione degli ormoni, del pH e la produzione di composti anti-batterici.

Parlato